Sunday, July 01, 2007

Il Pontefice visita la Biblioteca Apostolica, e l'Archivio Segreto Vaticano

Papa Benedetto XVI ha visitato, lo scorso 25 giugno, La Biblioteca Apostolica e l'Archivio Segreto Vaticano.

Il Pontefice ha definito la Biblioteca Apostolica “casa di scienza, di cultura, di umanità”, e l'Archivio Segreto uno “scrigno” per “ricerche erudite”. “Vostro compito – ha affermato, rivolgendosi ai responsabili e al personale della Biblioteca - cari amici che quotidianamente qui operate, è di custodire la sintesi tra cultura e fede che traspira dai preziosi documenti e dai tesori che custodite, dalle mura che vi circondano, dai Musei che vi sono vicini e dalla splendida Basilica che appare luminosa alle vostre finestre”.

Il Papa ha poi dichiarato il proprio apprezzamento per l'attività svolta dall'Archivio Segreto Vaticano: “non posso che lodare l'atteggiamento di servizio disinteressato ed equanime che l’Archivio Segreto Vaticano ha reso, tenendosi lontano da sterili e spesso anche deboli visioni storiche di parte ed offrendo ai ricercatori, senza preclusioni o preconcetti, il materiale documentario in suo possesso, ordinato con serietà e competenza”.

Links:
Radio Vaticana - Fides

Saturday, May 26, 2007

Papa Benedetto XVI: “L’uomo è il valore fondamentale”

Ricevendo in udienza Justino Maria Aparício Guterres, ambasciatore della Repubblica Democratica di Timor Est, per la presentazione delle sue lettere credenziali, il 21 maggio scorso, il Pontefice ha ricordato che “in quanto essere spirituale, l’uomo è il valore fondamentale e vale più di tutte le strutture sociali alle quali partecipa”.

E' quindi “attraverso la promozione integrale delle persone che si aiuteranno i Paesi a svilupparsi, ad essere fautori del loro progresso e partner della vita internazionale, e ad affrontare il futuro con fiducia”.

Link Zenit

Thursday, May 10, 2007

Papa Benedetto XVI sui mezzi di comunicazione: necessari per una nuova Evangelizzazione, ma devono rispettare la dignità dei bambini

Una nuova Evangelizzazione, che non si limiti “solo alle omelie, conferenze, corsi di Bibbia o teologia,” ma che ricorra “anche ai mezzi di comunicazione: stampa, radio e televisione, siti di internet, fori e tanti altri sistemiper comunicare efficacemente il messaggio di Cristo ad un gran numero di persone.”

Queste le indicazioni di Papa Benedetto XVI nel suo discorso alla Sessione di apertura della V Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi. Indicazioni che per Leticia Soberón, officiale del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali e coordinatrice generale della Rete Informatica della Chiesa in America Latina, pongono “l'accento su un tema cruciale ai nostri giorni: i nuovi linguaggi e gli spazi inevitabili per la missione”.

Links:
Radio Vaticana - Fides - Zenit

Sunday, March 11, 2007

Incontro di Studio SRM: Scienza e Fede. Dai Media alla Comunicazione Formativa

Incontro di Studio SRM :
Scienza e Fede
Dai Media alla Comunicazione Formativa

26 marzo 2007, ore 17.30 - 19.30

Link Blog SRM
Link Sito web SRM

Papa Benedetto XVI ammonisce contro i rischi dei mezzi di comunicazione: vantaggi per l’informazione, però anche contenuti potenzialmente distruttivi

Il Pontefice, rivolgendosi all'Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, presieduto dall'Arcivescovo John P. Foley, ha sottolineato che “il mondo delle comunicazioni sociali cambia rapidamente" e che sono importanti i "i grandi vantaggi apportati alla civiltà dai mezzi di comunicazione", ma allo stesso tempo “è evidente che molto materiale trasmesso in varie forme nelle case di milioni di famiglie nel mondo, è distruttivo”.

E’ per questo fondamentale il ruolo della Chiesa che “indirizzando la luce della verità di Cristo su tali ombre” “genera speranza".


Link
Discorso Pontefice (sito Vaticano - inglese)

Saturday, February 10, 2007

XV Giornata Mondiale del malato

L’11 febbraio si celebrerà a Seul, in Corea, la XV Giornata mondiale del malato.
Papa Benedetto XVI ha inviato un messaggio, ricordando la sofferenza dei malati, e che “i progressi nelle scienze mediche spesso offrono gli strumenti necessari ad affrontare questa sfida, almeno relativamente ai suoi aspetti fisici”. La scienza non è però in grado di risolvere tutte le patologie; d’altra parte, la stessa “vita umana, comunque, ha i suoi limiti intrinseci”.
E’ perciò “necessario promuovere politiche in grado di creare condizioni in cui gli esseri umani possano sopportare anche malattie incurabili ed affrontare la morte in una maniera degna.”

Link
Messaggio del Pontefice - Sito Vaticano

Wednesday, January 03, 2007

Papa Benedetto XVI: ateismo scientista e indifferenza manifestazioni del ''potere delle tenebre che tenta di oscurare lo splendore della luce divina''

Papa Benedetto XVI, durante la prima udienza generale d questo nuovo anno, ha ammonito contro i pericoli derivanti non soloa dall'ateismo scientista, ma anche da tutte quelle forme di indifferenza e di "riduzionismo", che vorrebbero ad esempio ridurre la figura di Cristo a quelle di un uomo privo di divinità, semplice 'maestro di saggezza' , oppure distorcerla ed idealizzarla al punto da farlo "sembrare talora il personaggio di una fiaba".
Sono posizioni, ha affermato il Pontefice, determinate dal "mysterium iniquitatis, cioe' il mistero del male, il potere delle tenebre che tenta di oscurare lo splendore della luce divina", contro il quale occore essere sempre attenti.
"Il dramma del rifiuto di Cristo, come in passato, si manifesta e si esprime anche oggi in tanti modi diversi. Forse persino piu' subdole e pericolose sono le forme del rifiuto di Dio nell'era contemporanea: dal netto rigetto all'indifferenza, dall'ateismo scientista alla presentazione di un Gesu' modernizzato, o, meglio, postmodernizzato. Un Gesu' uomo, ridotto a semplice 'maestro di saggezza' e privato della sua divinita'; oppure un Gesu' talmente idealizzato da sembrare talora il personaggio di una fiaba".
Link ANSA
Link KORAZYM