Wednesday, January 03, 2007

Papa Benedetto XVI: ateismo scientista e indifferenza manifestazioni del ''potere delle tenebre che tenta di oscurare lo splendore della luce divina''

Papa Benedetto XVI, durante la prima udienza generale d questo nuovo anno, ha ammonito contro i pericoli derivanti non soloa dall'ateismo scientista, ma anche da tutte quelle forme di indifferenza e di "riduzionismo", che vorrebbero ad esempio ridurre la figura di Cristo a quelle di un uomo privo di divinità, semplice 'maestro di saggezza' , oppure distorcerla ed idealizzarla al punto da farlo "sembrare talora il personaggio di una fiaba".
Sono posizioni, ha affermato il Pontefice, determinate dal "mysterium iniquitatis, cioe' il mistero del male, il potere delle tenebre che tenta di oscurare lo splendore della luce divina", contro il quale occore essere sempre attenti.
"Il dramma del rifiuto di Cristo, come in passato, si manifesta e si esprime anche oggi in tanti modi diversi. Forse persino piu' subdole e pericolose sono le forme del rifiuto di Dio nell'era contemporanea: dal netto rigetto all'indifferenza, dall'ateismo scientista alla presentazione di un Gesu' modernizzato, o, meglio, postmodernizzato. Un Gesu' uomo, ridotto a semplice 'maestro di saggezza' e privato della sua divinita'; oppure un Gesu' talmente idealizzato da sembrare talora il personaggio di una fiaba".
Link ANSA
Link KORAZYM